venerdì 24 luglio 2015

3 Letture estive per bimbi dai 3 anni

Per questo venerdì del libro, vorrei suggerire tre libri per piccoli lettori (e i loro genitori "narranti").
Il primo, è il preferito del ricciolino da quando lo abbiamo acquistato al Salone del Libro di Torino ad oggi, se lo fa leggere quasi tutte le sere, possibilmente due volte di seguito.

Ed. Babalibri, è la storia di Paolino, il miglior pompiere del mondo, che non ha paura di nulla e insieme a Oca e Orango, ricevuto la chiamata (indovinate chi è la centralinista della caserma, che dispensa baci e abbracci ?), si precipita a salvare la città e...Babolla, il pesciolino della nonna !


Formato grande, non è un cartonato ma è una storia carina con belle illustrazioni e simpatiche trovate (avete visto su cosa devono saltare?!?), che piacerà a tutti i futuri pompieri !!!
p.s. Obbligatorio per il genitore che legge simulare l'urlo della sirena!

E poi c'è questo libro, che ho ordinato in biblioteca proprio grazie ad un suggerimento del venerdì (non ricordo di chi, però).




Ci sta piacendo molto, è molto simpatico e fa riflettere grandi e bambini sulle motivazioni di tante scelte e regole quotidiane e ...sulla mancanza di coerenza e la fatica di essere grandi o piccini !

In più, ha illustrazioni molto carine!



Infine, un altro libriccino, formato tascabile, dalle delicate illustrazioni scovato grazie ai consigli settimanali delle blogger (in questo caso Stefania, del blog "Aperitiviamo")


Non è una storia ma una serie di insegnamenti raffigurati da questo delizioso anatroccolo, di grande semplicità e saggezza.




Peccato che il ricciolino sia ancora piccolo per apprezzarlo. A me, però, è piaciuto moltissimo!!! 

Buone letture della buona notte (o del buon giorno!)

Nessun commento:

Posta un commento

Un commento educato è sempre gradito!