martedì 7 maggio 2013

Malattie..di ogni stagione ( = quando arriva arriva) !

Varicella.
Il verdetto è di quelli che, di lunedì mattina, ti cambiano le sorti della settimana.
Urge una riprogrammazione urgente, telefonate ai nonni per capire la loro disponibilità, al pediatra per i consigli del caso, all'asilo per informare, alla cognata per avvisare che il nano potrebbe aver contagiato la nipotina.
E poi, agenda alla mano, bisogna capire quali scadenze sono importanti, quali appuntamenti si possono rimandare e quali no, quando si potrà stare con lui e quando sarà necessario chiedere aiuto.
E forse è questa la cosa che mi pesa di più, dover dipendere dagli altri, dover sempre chiedere favori.
Non posso che ringraziare i nonni (immensa fortuna e prezioso sostegno pratico), in questo frangente come in altri simili, ma un pò mi dispiace, ecco.
E ci sono i consigli da arginar (anche dagli stessi nonni, eh) e le critiche da assorbire: deve stare al caldo, non deve uscire al sole, ma sì può andare a passeggio, il mattino presto e la sera no, di pomeriggio sì che il sole è caldo, però attenta che non sudi, dagli le goccine antistaminiche del pediatra subito che se si gratta gli rimangono i segni, non dargliele che non va bene dare troppi farmaci e la malattia si deve "sfogare fuori" e passa da sè, guarda che ha la febbre, no non ha la febbre, ora mangia ma poi non mangierà... e via di questo passo.
Eppure, il nano è allegro, felice e vuole stare fuori, in casa si annoia e non ha febbre e per ora ha appetito e ha dormito tranquillo, salvo un breve risveglio.
Quindi, c'è di peggio.
Tipo che finalmente c'è il sole e dovrei, forse, farlo stare chiuso in casa.
Tipo che bisogna lavorare e magari anche stirare.
Tipo che ieri sera si sono rotte la pirofila in vetro ed entrmabi i manici della pentola per la pasta, guarda caso le due cose che usiamo di più.
Tipo che tutta l'acqua bollente e la pasta sono finite in terra, mentre il nano girdava "pappa pappa" sbattendo forchetta e piattino (nessuno si è ustionato, però, per fortuna e per i pronti riflessi dell'Alpmarito).
Tipo che la lavastoviglie ha interrotto il lavaggio a metà e non si sa il perchè.

Tipo che la mia macchina ne ha sempre una.
Tipo che anche io non è che stia benissimo.
Tipo che vorrei avere il tempo per tante cose e invece mi scivola tra le dita come sabbia fine.
Tipo che mi è arrivato l'invito per un matrimonio e il mio nome era associato al cognome di mio marito, del mio neanche l'ombra. Ed è un retaggio maschilista del passato che non riesco a digerire e un pò, solo in pò, mi fa sentire vecchia, come i capelli grigi che si stanno moltiplicando.
E soprattutto, ho passato i trent'anni, ho un figlio e a guardarmi in faccia mi dareste dell'adolescente (e non in senso buono)...sembra abbia anche io la varicella....eppure non si fa due volte, vero, VERO??????

8 commenti:

  1. No, mi risulta una sola! Ma povero cucciolo!!
    Dai..resisti... Che c'e' il sole fuori e qs e' gia' un gran regalo in questo periodo!:)

    RispondiElimina
  2. allora: la buona notizia è che la varicella non si fa due volte. A meno che tu non l'abbia presa la prima super leggera. Per il resto... vista la fila di sfighe (che la metà basterebbe!) direi di contattare uno bravo. Di esorcista!

    RispondiElimina
  3. ma poverino! un bacione al pustolosetto!

    RispondiElimina
  4. @...ma la notte no! Mi consolo pensando che sono tutte sfighe risolvibili e con costi ancora contenuti..ho passato periodi peggiori! Forse dovrei appuntarmi il numero di un esorcista per il prossimo giro, però!
    @verdeacqua: grazie!
    @francesca: il sole qui se n'è già andato! Si vede che non vuole che ci facciamo l'abitudine...

    RispondiElimina
  5. Poverino...speriamo non si gratti troppo, il prurito è l'unica noia della varicella, che ahimè se presa in forma leggera si può fare 2 volte (capitato alla sottoscritta!).
    Per le sfighe, quelle vanno sempre in compagnia, purtroppo!

    RispondiElimina
  6. Ciao , ti ho conosciuta grazie a spicchidelgusto, ti seguo, se ti va passa a trovarmi :-)!!
    http://plusmamma.blogspot.it

    RispondiElimina
  7. povero piccolo, il prurito è terribile! Uffa speriamo che questo periodo passi alla svelta

    RispondiElimina
  8. il patato l'ha giá fatta e so cosa vuol dire. uh che periodo! io invece ho la lavatrice che fa i capricci.

    RispondiElimina

Un commento educato è sempre gradito!