martedì 7 maggio 2013

La difficile scelta del seggiolino per auto

Ogni anno 5000 bambini in Europa perdono la vita a causa di incidenti d’auto ma solo 4 bambini su 10 viaggiano regolarmente con il seggiolino, con minore frequenza d’uso nei tragitti urbani e sulle strade extraurbane, in cui però si concentrano la maggior parte degli incidenti (circa il 40 % degli incidenti mortali che coinvolgono i bambini piccoli si verifica in percorsi inferiori a 3 km).
Chi di noi non ha mai sentito dire a nonni (che non usavano, ai loro tempi, i seggiolini) o ad altre mamme: “ma vado solo lì davanti”? “E’ un tragitto brevissimo”?
Eppure i bambini (da 0 a 14 anni) feriti in incidenti in Italia sono circa 11.000 all'anno, di cui circa 130-150 decessi (dati ISTAT)
Basti pensare che in un impatto a 56 km/h, un bambino che pesa 15 kg sprigiona una forza d’urto di 225 kg: impossibile da trattenere a braccia, anche per supergenitori!
L’uso corretto dei seggiolini e degli altri dispositivi di sicurezza, invece, riduce il rischio di lesioni gravi o mortali del 90 %.
Quindi, uno degli acquisti più importanti che devono fare i genitori è quello del seggiolino auto......



6 commenti:

  1. D'accordissimo con te, ci abbiamo perso un sacco di tempo, trovo che sia davvero importante la sicurezza in auto, visto ciò che si vede spesso per strada...
    E pure qui i nonni sarebbero per "tienilo in braccio, poverino...", che stress, doverli pure "rieducare" in materia di sucurezza!

    RispondiElimina
  2. Hai fatto benissimo a ricordarlo.
    Raffaella

    RispondiElimina
  3. Io per scegliere sono andata su altroconsumo e ho guardato i test che hanno fatto loro.
    Faccio così per tutto quello che devo comprare di importante...

    RispondiElimina
  4. Hai ragione, bisognerebbe ricordarlo a tutte le mamme e persone che devono trasportare bambini! Ho visto di tutto, anche papà che guidavano tenendosi il figlio di pochi anni seduto sopra di loro....
    Bisognerebbe parlarne di più e più spesso!

    RispondiElimina
  5. mamma mia questi numeri fanno paura.... hai fatto bene a sottolinearlo

    RispondiElimina
  6. Ciao,nuova follower grazie a Spicchi del gusto,se ti va passa da ma.^__^
    Mara

    RispondiElimina

Un commento educato è sempre gradito!