domenica 24 marzo 2013

Come zucchero filato



Monterosaski, per me, il più comprensorio di Piemonte e Valle d'Aosta (salvo Limone Piemonte e La Thuile, che ancora non conosco)




Ci sono giorni soffici, come un bastoncino di zucchero filato, freschi e leggermente frizzanti, come un bicchiere d’acqua gassata.
Ci sono giorni lievi e caldi, di un tepore che nasce da dentro.
Sono i giorni in cui ti prendi una pausa, anche se solo per una mattinata, e vai a sciare e ritrovi come d’incanto i sorrisi, la complicità, la leggerezza dell’amore e del tempo.
E la neve di primo mattino, di quella che sai già che all’una sarà sci d’acqua ma per intanto è perfetta e te ne freghi perchè tanto all’una sarai a mangiarti le mitiche crespelle alla valdostana nel tuo rifugio preferito, insieme a Lui e ad un bicchiere di rosso (e di troppo), dove ti senti sempre a casa perchè è anche casa tua, lì ci hai lavorato, lì conosci, lì hanno visto nascere il vostro amore.
E scii, con le piste quasi vuote, solo stranieri in settimana bianca e niente code e niente ressa, anche se qualche badòla riesce comunque a tagliarti la strada e non capisci come si possa essere così incapaci e noncuranti.
Ma pazienza.
Perchè è un giorno speciale e il cielo per il momento è azzurro e anche se poi si velerà non importa perchè vivi il presente e dopo ci sarà il nano da andare a prendere all’asilo e la casa e il lavoro.
Ma non ora.
Ora ci sono le piste per te, per Lui, per gli sci ancora nuovi, perchè da Natale a oggi non è che le occasioni siano state tante.
E si scia, una pista dopo l’altra, una nera dopo l’altra, senza fiato e senza soste, e piega le gambe, le lamine che mordono e il vento tra i capelli, che tanto comunque fa caldo.
Il sole in seggiovia, poche curve spinte e tanta velocità, che questi sono sci da gara e mica si possono far solo pascolare, bisogna mordere la neve, se no cosa li ho a fare e tanto la nera è tutta nostra e per una volta si può spingere al massimo.
Una discesa dopo l’altra.
Quattro ore di fuoco e di neve, che sudi e fili via e ti senti brava ed elegante, anche se non è tutto merito tuo, hai gli sci giusti e la neve perfetta e tanta potenza nelle gambe.


E poi, al pelo, l’ultima seggiovia consentita dallo skipass (che non si spreca nulla) e il rifugio e un amico che aspetta e le crespelle messe da parte, nulla lasciato al caso.

Chiacchere, bis e torta ai mirtilli, caffè e per qualcuno anche il pussa-caffè e poi l’ultima nera goduta fino in fondo, in un soffio, mentre superi i badòla della domenicache un pò ti fanno pena e un pò li ammiri, perchè se tu facessi così fatica a scendere non avresti mai la forza e la voglia di farti tanti chilometri per una pista.
 
Il nano che ci aspetta a casa, baci e risate, una doccia, un paio di mail, due telefonate, giochi e aperitivo con amici, che la giornata va vissuta fino in fondo..


E poi...... niente, si va a letto con le ginocchia gonfie e doloranti, le spalle anchilosate e due, solo due pensieri: se continuo così, con questi sci, è meglio che il casco me lo compri davvero e........ma come diavolo facevamo, solo qualche anno fa, beati universitari, a farlo tutte le settimane, più volte a settimana, tutto il giorno, con un panino al volo???????
E' l’età, ma l'essenziale, in fondo, resta.


p.s. Ma domani, riuscirò a camminare? Sonno profondo.

4 commenti:

  1. Che bei paesaggi....è tanto tempo che non scio....troppo!!!!

    P.S. Limone non so, ma la Thuille e' meravigliosa, da vedere assolutamente!!!

    RispondiElimina
  2. Che bellezza!!! se pensi che ho passato quasi 10 anni senza mettere gli sci ai piedi... che nostalgia! BEATELLA!!!

    RispondiElimina
  3. Tu non sai che picere che fa vedere queste foto! Io abito vicino al mare ma amo tantissimo la montagna, d'estate e d'inverno!
    E quel rifugio...che ricordi, da bambina!!!

    RispondiElimina
  4. @mcomemamma: davvero, lo conosci?
    @la mia vita semplice: non è mai troppo tardi per imparare, anche se lo ammetto, da adulti credo sia dura.
    @rachele: NON farlo più, non smettere, è troppo bello!
    @mammapiky: dai, il prossimo anno, magari, almeno una volta..se vieni in Valle, ti faccio da baby sitter un giorno!

    RispondiElimina

Un commento educato è sempre gradito!