domenica 17 febbraio 2013

Se non è masochismo questo..

Domenica.
Sveglia alle 6.45, colazione rapida, vestizione del nano, borsa del cambio e "consegna" ai nonni.
Poi si parte.
Più di un'ora d'auto, 8 Euro di autostrada, - 4 gradi al posteggio.
Caffè, croissant, pelli, scarponi, zaino e via.
Ombra fino all'arrivo, temperatura tra i -10 e i -15.
Fatica, fatica (almeno per me!) e freddo.
Un panino veloci seduti su una panchetta di legno in mezzo alla neve, il sole che va e viene, e comunque, attenua di poco il freddo, un pò di vento (per non farsi mancare nulla).
Discesa rapida, perchè il nano aspetta e la domenica è anche per lui.
Altra ora d'auto.
A casa, si disfano gli zaini, si stendono vestiti e attrezzatura bagnata, si fa doccia e bagnetto e si gioca..

Perchè?
Per l'Alpmarito, per la linea, per passione, per il silenzio, il candore, le nuvolette del nostro respiro, per sentire i muscoli, per i pini innevati, le vette, la luce, i gesti....per vivere, in ogni modo.
Per questo.


Tutte le foto sono di proprietà di Mamma Avvocato - è vietata qualunque forma di riproduzione, copiatura e pubblicazione.

12 commenti:

  1. Che bella neve, io non sono mai andata sulla neve!

    RispondiElimina
  2. C'è stato un periodo, tanto tempo fa, in cui quasi ogni settimana si partita la domenica mattina all'alba per una giornata sui monti dell'Aquila. Era un bel viaggio di più di due ore, ma il divertimento era pari alla stanchezza. Quando andava bene, si poteva partire di sabato e farci tutto il week end. Ora credo di non ricordarmi nemmeno più come si scia, ma non appena Cestìno avrà l'età giusta (e ci siamo quasi), la settimana bianca sarà una tappa obbligata dell'inverno. Però niente panino....solo polenta in baita!!!!!:-))))

    RispondiElimina
  3. Bellissime! E mi hai fatto venire voglia di riprovare qualche pista di fondo...
    Grazia

    RispondiElimina
  4. Masochismo? No, direi che amore :-) amore per l'Alpmarito, le montagne innevate e tutto il resto!!
    Che immagini suggestive! Mi ricordano la Valle d'Aosta in due vacanze con la mia famiglia da ragazzina, tanti anni fa...è dolce ripore alla memoria emozioni e sensazioni conservate gelosamente in fondo al cuore, specie ora che i miei genitori non ci sono più.

    Buona settimana, ciao!

    RispondiElimina
  5. Oddio che nostalgia!!! sono almeno 10 anni che non passo una giornata sugli sci, e mi manca tantissimo! considera però che io sono sempre stata molto più comodona di voi... una bella seggiovia e viiiiaaaa!!!

    RispondiElimina
  6. che brava. Ti capisco, tutto lo sbattimento per pochissime ore di passione e a chiederci chi ce lo fa fare... ma si viene sempre ripagate! Voglio vivere anche io in montagna!!!!

    RispondiElimina
  7. bellissmo io non so sciare e mai imparerò, ma sono quattro anni che andiamo in montagna e i miei figli frequentano la scuola sci. la montagna d'inverno è bellissima (anche d'estate) e non voglio che si perdano questi spettacoli. a me è sufficiente una passeggiata nel bosco innevato. ciao!!!

    RispondiElimina
  8. Spesso io facevo le stesse cose ma con una meta diversa. Il mare. Anzi il sotto del mare. Per condividere la passione per la subacquea ho preso un brevetto. Abbiamo visto cose meravigliose nella pancia del mare e condiviso un amore silenzioso tra gli erogatori e il silezio della sua superficie. Forse la sensazione può essere simile al candore della neve.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  9. Voglia di montagna!!! Ma la panciona non consente... ;-)

    RispondiElimina
  10. @lu v: benvenuta! Vorra dire che ti darai alla montagna dopo, per tornare in forma!!
    @raffaella: non sai quanto mi piacerebbe imparare!Purtroppo, soffro di otite e me lo hanno sconsigliato e poi l'Alpmarito odia e teme l'acqua sopra ogni cosa...non abbandonate una così bella passione!
    @rachele (quella con la principessa!): c'è sempre tempo per imparare!
    @acasadiclara: benvenuta anche a te!Perchè non approfitti della scuola sci dei figli per porvare? Il fondo, ad esempio, anche se ad impararlo bene è molto difficile, da soddisfazioni fin da subito e non fa paura, è poco di più che camminare e poi l'affitto dell'attrezzatura e il giornaliero hanno costi decisamente più bassi dell'equivalente per lo sci alpino!
    Quanto al passeggiare per boschi, è comunque bello!

    @tutte le altre: grazie dei complimenti e scusate per la nostalgia che suscito in voi..ho messo le foto proprio per ricordarmi di quella magnifica giornata (che spero si ripeterà presto!)

    RispondiElimina
  11. Leggo solo ora.....io adoro la neve e adoro sciare! che bello...si, ne vale proprio la pena...io mi alzerei anche alle 4 del mattino per andare a sciare!!!

    RispondiElimina

Un commento educato è sempre gradito!